
Momento certamente particolare è quello legato ai giorni del commiato di un fratello o di una sorella nella fede. L'annuncio cristiano invita a porre una attenzione particolare a questo momento sia nei confronti del defunto, così per coloro che vivono il tempo del lutto.
Le esequie NON SONO UN SACRAMENTO, ma nelle esequie, la Chiesa prega che i suoi figli, incorporati per il sacramento del Battesimo a Cristo morto e risorto, affinché passino con Lui dalla morte alla vita e, debitamente purificati nell'anima, vengano accolti con i santi e gli eletti nel Paradiso, mentre il corpo aspetta la beata speranza della venuta di Cristo e la risurrezione dei morti.
Vorremmo condividere qui alcuni temi assai importanti per questi giorni di lutto, per il fatto che proprio in questi giorni abbiamo l'opportunità di dire, annunciare e vivere i grandi temi che rendono autentico l'annuncio cristiano.
A seguito del documento dell'Agenzia Territoriale Sanitaria giunto a noi attraverso gli uffici comunali, NON siamo in grado di ospitare il feretro presso una delle chiesette accanto alle chiese parrocchiali. Abbiamo affrontato il tema nella convocazione n. 38 del consiglio pastorale unitario riunitori il 15.02.2023 (accedendo alla sezione specifica è possibile visionare anche la lettera dell'ATS). Dal confronto è emersa l'idea di confrontarsi con l'amministrazione comunale.
Dall'incontro non è emerso nulla di nuovo. Per il momento non ci sono evoluzioni!