Matrimonio - Unità Pastorale delle parrocchie in Cisano Bergamasco

Vai ai contenuti
La celebrazione del sacramento del matrimonio è certamente uno dei momenti più importanti della vita adulta per coloro che decidono di costituire la propria famiglia nel solco della fede cristiana. Il matrimonio è costituito dal patto coniugale, ossia dal consenso irrevocabile con il quale i due sposi liberamente e scambievolmente si donano e si ricevono. Questa unione tutta particolare dell'uomo e della donna esige, e il bene dei figli richiede, la piena fedeltà dei coniugi come pure l'unione indissolubile del vincolo.
Cosa devo fare per organizzare la celebrazione del matrimonio? A chi devo chiedere? Quali documenti servono? Matrimonio civile e/o religioso? Abbiamo preparato un vademecum (forse anche troppo dettagliato) ma che può servire per fare chiarezza! Consulta il VADEMECUM
CELEBRAZIONE delle NOZZE
Ogni liturgia di nozze è una festa grande, in particolare per gli sposi, per le loro famiglie, per gli amici e per le loro comunità. Pensiamo sia importanmte preparare bene la liturgia per cui spesso è difficile reprerire delle tracce. Vogliamo raccogliere qui di seguito alcune indicazioni affinchè possano essere un ausilio per gli sposi che chiedo il dono del matrimonio cristiano. Ricordiamo che le nostre comunità seguono il rito ambrosiano!
Torna ai contenuti